RSPP Modulo A, rivolto ai professionisti che intendono intraprendere il percorso formativo per Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, secondo i requisiti e le modalità previsti dal D.Lgs. 81/08 Artt. 32 e 33 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.

Il Modulo A, qui proposto in e-learning rappresenta il primo gradino nel percorso formativo che porta alla qualifica di RSPP e per assumere il ruolo nelle aziende come esterno.

Come previsto dall’Allegato A, 6.1, dell’Accordo Stato Regioni 07/07/2016, al termine del Modulo A, ogni RSPP dovrà aver acquisito le seguenti conoscenze:

la normativa in tema di salute e sicurezza, insieme agli strumenti di approfondimento e aggiornamento;
i soggetti e le funzioni svolte dal sistema di prevenzione aziendale;
rischi, misure di prevenzione e protezione trattati dal D.Lgs. 81/08;
obblighi di formazione, informazione e addestramento;
i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione;
gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.

l Modulo A è di 28 ore e potrà essere seguito e completato attraverso la piattaforma E-learning sviluppata da FIAS. La scheda progettuale del corso riporta in dettaglio ogni informazione necessaria su indice, unità didattiche, argomenti trattati.

Il discente avrà accesso gratuito al corso e alla consultazione di tutto il materiale formativo: il pagamento dovrà essere effettuato solamente alla conclusione positiva della verifica finale per poter ricevere l’attestato.