La figura professionale R.S.P.P. è obbligatoria in ogni azienda in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…). L’azienda può decidere di rivolgersi a un esperto esterno che svolga i servizi previsti dal D.Lgs. 81/08.

Il Nuovo Accordo tra Governo, Regioni e Province del 7 luglio 2016 apporta alcune modifiche al percorso formativo per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP). Nella fattispecie, ad esempio, sono stati oggetto di modifica il Modulo B dei corsi, i requisiti dei docenti dei corsi di formazione, la possibilità dell’impiego dell’e-learning per la formazione, il riconoscimento della formazione del medico competente e la formazione dei lavoratori somministrati.

Obiettivi professionali

La figura che ha il delicato compito di prevenzione e protezione può essere un consulente esterno che abbia i requisiti e la formazione prevista dalla legge. Le mansioni del RSPP sono molteplici e i vantaggi presentati dalla scelta di incaricare personale esterno all’azienda, porta dei benefici riguardo il risparmio dei costi per la formazione del personale interno, il continuo aggiornamento in materia, il controllo sulle sanzioni previste dalla legge in caso di mancato rispetto delle norme vigenti.

Il corso di aggiornamento consente ai soggetti che svolgono incarichi come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di continuare ad operare nelle aziende di riferimento.

Obiettivi formativi

Il Corso Di Aggiornamento RSPP 40 Ore consente l’aggiornamento in materia di prevenzione e protezione, fornendo al corsista una formazione tecnico-operativa adeguata alle ultime norme.

A chi è rivolto l’aggiornamento

Il corso è rivolto a tutti i RSPP che devono completare il proprio percorso di aggiornamento.